Benvenuti in REW
Indice
BENVENUTI IN REW
La home page di REW si trova su www.roomeqwizard.com. Per suggerimenti, consigli e aiuto, visitate il forum di REW su www.avnirvana.com.
Requisiti
• REW può essere utilizzato su Windows XP Pro x64/Vista/7/8/8.1/10/11, macOS 10.11 o superiore e Linux. Le versioni a 32 bit di Win XP non sono più supportate
• Risoluzione minima dello schermo: 1024 x 768
• Quantità di RAM: 2GB (consigliati), 4GB o più (raccomandato)
• I programmi di installazione AMD64 per Windows e Linux, includono versioni di Java runtime utilizzabili da REW, nel caso in cui nel sistema non sia già installata la versione 8 di Java runtime. Per architetture diverse da AMD64 viene fornito un programma di installazione Linux separato privo di runtime. In questo caso, per poter utilizzare REW è necessario installare la versione 8 di Java runtime. Evitate l'installazione di versioni headless di Java runtime, poiché potrebbero insorgere problemi audio.
• Su macOS, JRE è già incluso e può quindi essere utilizzato da REW senza la necessità di doverlo installare. Le autorizzazioni di accesso al microfono fanno parte della firma del codice e dovrebbero essere automatiche. Per forzare una richiesta di autorizzazione di accesso al microfono per l’esecuzione di REW, aprire un “terminale” e digitare
tccutil reset Microphone
prima di avviare REW.
• Le comunicazioni seriali tramite porta RS232 (utilizzata solo per comunicare con i processori TAG McLaren Audio AV32R DP e con AV192R AV Processors), funzionano solo su Windows.
• La Comunicazione MIDI (usata per impostare i filtri sugli equalizzatori Behringer BFD Pro DSP1124P e FBQ2496), è supportata da Windows. macOS dovrebbe supportare anche il Midi.
Windows XP Pro x64, Vista, 7, 8 o 8.1
Quando si installa REW su Windows XP Pro x64, Vista, 7, 8 o 8.1 si potrebbe riscontrare un messaggio di errore alquanto criptico: "Il programma non può essere avviato perché api-ms-win-core-timezone-l1-1-0.dll non è presente sul tuo computer. Prova a reinstallare il programma per risolvere questo problema". Ciò è causato dal runtime Java che utilizza componenti di Windows Universal C Runtime che non sono presenti nelle installazioni Windows precedenti. Per risolverlo, consulta questo articolo della Knowledge Base di Microsoft, KB2999226 all'indirizzo www.support.microsoft.com/en-us/help/2999226/update-for-universal-c-runtime-in-windows
Installazione su Linux
Dalla cartella in cui è stato scaricato il file di installazione, aprire una finestra di terminale ed impostare le autorizzazioni per consentirne l’esecuzione e l’installazione, come specificato di seguito (l’esempio è riferito alla versione 5.19):
chmod u+x REW_linux_5_19.sh
sudo ./REW_linux_5_19.sh
Se la directory di lavoro del terminale, non è quella in cui è stato scaricato il file di installazione, occorre includere il percorso del file scaricato.
Ad esempio, se il terminale è stato aperto nella directory “home” del tuo sistema e il file è stato scaricato nella cartella “Download”, è necessario inserire Download/ davanti al nome del file del programma di installazione.
Una volta eseguita l’installazione come sopra riportato, è possibile eseguire REW, digitando
roomeqwizard.
Diagnostica
REW salva i risultati (log) della diagnostica nella home directory dell'utente, la cui posizione è specificata nella finestra Help -> About REW. I log contengono informazioni sulle ultime 10 esecuzioni del programma, inclusi i messaggi di errore o di avvertimento che sono stati generati. Su macOS i registri si trovano nella cartella REW collocata nella cartella della libreria utente, che non viene più visualizzata nel Finder per impostazione predefinita. Per visualizzarla, aprire ~/Libreria/Logs oppure aprire la cartella Home nel Finder (Maiusc + H), selezionare Visualizza > Mostra opzioni di visualizzazione quindi selezionare la casella di controllo per mostrare la cartella della libreria.
REW salverà una copia temporanea di ciascuna misurazione nella sottocartella /temp all’interno della cartella logs. Qui verranno conservate le misurazioni degli ultimi sette giorni. Quelle risalenti a più di 7 giorni verranno cancellate allo spegnimento. Se REW non verrà spento normalmente, proporrà di caricare tutte le misurazioni effettuate dall'ultimo avvio.
Le preferenze di avvio di REW sui sistemi Windows, sono memorizzate nella seguente chiave di registro:
HKEY_CURRENT_USER\Software\JavaSoft\Prefs\room eq wizard
Le preferenze di avvio in macOS, sono memorizzate in
~/Library/Preferences/com.apple.java.util.prefs.plist
sotto una chiave chiamata room eq wizard.
Le preferenze in Linux, sono memorizzate tipicamente in
~/ .java/ .userPrefs/room eq wizard/prefs.xml.
Le preferenze possono essere cancellate utilizzando l'opzione Delete Preferences and Shut Down nel menu Preferences o eseguendo il programma di disinstallazione di REW.
Nessuna garanzia
Ringraziamenti
REW utilizza JTransforms, una libreria FFT Java disponibile su JTransforms
Le interfacce ASIO sono supportate utilizzando JAsioHost di Martin Roth, disponibili su JAsioHost
WASAPI exclusive su Windows e ALSA PCM su Linux AMD64, sono supportati utilizzando il provider csjsound di Pavel Hofman, disponibile su csjsound-provider
Gli installer di REW, sono realizzati con il builder di installazione multipiattaforma Install4j, disponibile su ej-technologies
Grazie a Gerrit Grunwald per le idee e gli elementi tratti dai componenti della sua serie Steel, disponibili su Harmonic Code
REW utilizza la libreria Hola Multicast DNS Service Discovery, disponibile su Hola
REW utilizza il client Java WebSocket, disponibile su Java WebSocket
Inviate i vostri feedback a feedback@roomeqwizard.com