Da REW Wiki.
Grafico RT60
I valori del tempo di riverbero RT60 per ciascuna ottava o terzi di ottava centro banda, sono visualizzati su questo grafico con le tracce separate per il tempo di primo decadimento iniziale (EDT), per il tempo centrale (TS) e per i tempi di decadimento di 60dB T20, T30 e Topt e T60M di REW. Vedere più sotto per la descrizione di ciascuno di questi parametri e i relativi parametri di chiarezza, definizione e tempo centrale.
Cosa significa RT60
Il parametro RT60, misura il tempo impiegato dal suono per decadere di 60 dB in uno spazio con un campo sonoro diffuso, ovvero una stanza abbastanza grande da consentire ai riflessi della sorgente di raggiungere il microfono da tutte le direzioni allo stesso livello. Le stanze domestiche sono solitamente troppo piccole per avere qualcosa che si avvicini ad un campo diffuso alle basse frequenze poiché il loro comportamento in quella regione è dominato dalle risonanze modali. Di conseguenza l'RT60 in genere non sarà significativo in ambienti al di sotto delle poche centinaia di Hz. Per esaminare il decadimento delle basse frequenze in stanze di dimensioni domestiche è opportuno utilizzare i grafici relativi al
RT60 decay,
waterfall,
spectrogram e
decay.
Calcolo dell'RT60
I valori RT60 vengono stimati calcolando la pendenza della curva di Schroeder, che è un grafico dell'energia (valori al quadrato) della risposta all'impulso integrata all'inverso (sommata partendo dalla fine e spostandosi all'inizio). L'asse verticale del grafico è espresso in dB. Le diverse misure RT60 (ad esempio T20, T30, REW's Topt), vengono derivate calcolando la pendenza di una linea di adattamento migliore alla curva di Schroeder su diversi intervalli (dettagliati di seguito). In un campo diffuso la curva con la scala verticale in dB è abbastanza lineare fino a raggiungere il rumore di fondo.
Il punto di partenza per le classiche misure T20 e T30 di RT60, è collocato dove la curva di Schroeder scende di 5 dB sotto il suo picco. Ciò funziona bene negli spazi ampi per i quali l'RT60 è maggiormente applicabile, in particolare se la sorgente utilizzata per la misurazione è omnidirezionale. Invece, negli ambienti di dimensioni domestiche che utilizzano come sorgenti normali altoparlanti direzionali, la caduta iniziale della curva di Schroeder è piuttosto brusca (il tempo di decadimento iniziale è piuttosto breve), il che sta ad indicare che il punto a -5 dB, si trova all'interno della regione di decadimento iniziale anzichè nella regione del campo diffuso. Ciò a sua volta significa che i dati T20 e T30 sottostimeranno il tempo RT60. Laddove l'EDT è molto più breve del valore T30 RT60, il calcolo Topt RT60 di REW utilizzerà un punto iniziale basato sull'intersezione delle linee di regressione EDT e T30, per determinare a sua volta un punto che si troverà all'interno della regione del campo diffuso. Il calcolo quindi proseguirà testando ogni possibile punto finale con incrementi di 1 dB, scegliendo quello che fornisce una linea di regressione con il miglior adattamento lineare. Ciò produrrà un risultato dell'RT60 più affidabile.
I risultati vengono presentati all'interno di bande di un'ottava o di 1/3 di ottava, fornendo una visione di come la velocità con cui il suono decade, cambia con la frequenza. La frequenza centrale più bassa per il grafico RT60 è 50 Hz a 1/3 ottava e 63 Hz a 1 ottava, secondo la norma ISO3382. Per le sale di ascolto domestiche e per gli studi di registrazione con volumi inferiori ai 50 metri cubi (1.800 piedi cubi) il valore RT60 consigliato è di 0,3 s. Per ambienti più grandi, fino a 200 metri cubi (7.000 piedi cubi), il tempo consigliato è compreso tra 0,4 e 0,6 s. In entrambi i casi il valore dovrebbe essere abbastanza uniforme su tutta la gamma di frequenze, anche se tenderà tipicamente ad aumentare alle frequenze più basse.
Importante: se si stanno effettuando misurazioni RT60 in uno spazio ampio (più grande di una stanza domestica), è opportuno modificare l'impostazione di
IR truncation nelle preferenze di Analisi per assicurarsi che venga trattenuta una quantità sufficiente di IR, affinché il decadimento raggiunga il rumore di fondo. A questo scopo, potrebbe anche essere necessario utilizzare uno sweep più lungo (con una scansione da 256k ci sono circa 6 secondi di dati IR dopo il picco, prima che venga applicato qualsiasi troncamento).
RT60 e relativi parametri
I parametri che vengono calcolati sono:
EDT
Early Decay Time, indica il tempo di decadimento iniziale basato sulla pendenza della curva di Schroeder tra 0dB e -10dB. Questo non è un valore dell'RT60, ma piuttosto un'indicazione della velocità con cui il suono iniziale decade nella posizione di misura: esso dipende molto di più dalla posizione rispetto all'RT60. Un rapido decadimento iniziale (valore EDT basso), indica una chiarezza del suono migliore rispetto alle posizioni in cui l'EDT è più alto.
T20
- Indica il tempo di decadimento basato sulla pendenza della curva di Schroeder tra -5dB e -25dB.
T30
- Indica il tempo di decadimento basato sulla pendenza della curva di Schroeder tra -5dB e -35dB.
Topt
Indica il tempo di decadimento "ottimale" per l'RT60, basato sulla pendenza della curva di Schroeder su un intervallo variabile scelto per ottenere il miglior adattamento lineare. Se il tempo di decadimento iniziale è molto più breve del T30, la misura Topt userà un punto di partenza basato sulla intersezione delle linee di EDT e T30, altrimenti utilizzerà un valore di -5dB. REW verificherà ciascun punto finale in passi di 1dB fino alla fine della curva di Schroeder e sceglierà quello che fornisce il miglior adattamento lineare.
Clarity C50
- Indica il rapporto espresso in dB, tra l'energia iniziale e quella finale, utilizzando l'energia sonora nei primi 50 ms come parte "iniziale". Il valore C50 è spesso utilizzato come indicatore della chiarezza del discorso.
Clarity C80
- Indica il rapporto espresso in dB, tra l'energia iniziale e quella finale, utilizzando l'energia sonora nei primi 80 ms come parte "iniziale". Il valore C80 è spesso utilizzato come indicatore della chiarezza musicale.
Clarity Definition T50
- Definisce il rapporto tra l'energia iniziale e quella totale espresse in valore percentuale, utilizzando l'energia sonora dei primi 50 ms come parte "iniziale".
Centre Time TS
- Indica il tempo del "centro di gravità" della risposta all'impulso quadrato.
Opzioni RT60
Il pannello di controllo per l'RT60 mostra le seguenti opzioni:
L'opzione Time reversed filtering, applica i filtri di banda d'ottava a ritroso nel tempo, riducendo notevolmente il contributo proprio del filtro al decadimento misurato. Quando alle basse frequenze si utilizzano filtri a 1/3 d'ottava, il suo tempo di decadimento può essere significativo, ad esempio oltre 200 ms per un filtro da 1/3 a 100 Hz. L'applicazione del filtro al contrario riduce questo decadimento a meno di 50 ms, ma influisce in qualche modo sulla risposta, al punto che il valore dell'Early Decay Time (EDT) ottenuto utilizzando i filtri Time-Reversed potrebbe non essere valido.
L'opzione Zero phase filtering, applica ai dati dei filtri passa-banda in due passaggi, uno normale e uno invertito, per fornire una risposta con sfasamento complessivo pari a zero. Ciò riduce il contributo del tempo di decadimento del filtro in modo simile (sebbene non proprio uguale) al filtraggio con inversione temporale, ma senza influenzare in modo significativo il tempo di decadimento iniziale. L'ordine del filtro utilizzato per i passaggi normale e invertito, è pari a due terzi del valore dell'Ordine del filtro che, insieme alla regolazione della larghezza di banda, fornisce una risposta vicina a quella di un filtro dell'ordine specificato a singolo passaggio.
L'opzione Show data panel, visualizza un pannello sul grafico contenente i risultati per i valori di decadimento. Le cifre inaffidabili vengono mostrate in corsivo arancione.
Se la casella Show correlation factor è selezionata, i nomi della legenda del grafico mostreranno la qualità della linea adatta alle varie misure di decadimento. Il valore "r" mostrato dopo ogni misura rappresenta il coefficiente di regressione, che indica quanto bene i dati corrispondono a una linea retta. Un valore di -1 indicherebbe un adattamento perfetto mentre valori di grandezza inferiore a -0,99 indicano che la cifra di decadimento corrispondente potrebbe non essere affidabile. I valori potenzialmente inaffidabili sono scritti in corsivo.
Il grafico RT60 può mostrare delle barre orizzontali centrate su ciascuna frequenza del filtro che coprono la sua larghezza di banda, oppure delle linee che uniscono le frequenze centrali del filtro, in base all'impostazione Use bars on plot.
I dati dell'RT60 possono essere visualizzati in bande d'ottava o di terzi d'ottava. La selezione dell'Ordine del filtro, controlla la rapidità con cui i filtri della banda a terzi d'ottava si attenuano. L'ordine predefinito è 6 e fornisce risultati paragonabili alla maggior parte degli altri software. Un ordine di filtro più elevato rende le bande più selettive, il che può aiutare a isolare decadimenti più lunghi in una banda particolare, ma quest'aumento comporta anche un conseguente aumento del ritardo del filtro stesso. Questo effetto può essere mitigato utilizzando il Time reversed filtering oppure lo Zero phase filtering come sopra descritto.
Il pulsante Trace options, apre una finestra di dialogo che consente di modificare il colore e il tipo di linea delle tracce del grafico. Qualora venisse apportata una modifica, questa si rifletterebbe su tutte le misurazioni mostrate. È anche possibile nascondere le tracce, rimuovendole dal grafico e dalla relativa legenda.
I valori dei parametri (RT60 e clarity) per la misurazione corrente, possono essere scritti in un file di testo utilizzando la voce del menu File -> Export -> RT60 data as text.
Indice dei contenuti - Torna su