Pannello filtri EQ
Da REW Wiki.
Versione del 6 lug 2016 alle 13:15 di Administrator (Discussione | contributi)
Pannello filtri EQ
Il pannello filtri EQ, viene visualizzato cliccando sul pulsante posto nella parte alta della finestra EQ.
Il pannello mostra le impostazioni per la misura corrente. I pulsanti situati nella parte alta, permettono di ordinare, caricare, salvare o cancellare le impostazioni dei filtri, oltre alla direzione dell’ordine (ascendente o discendente) e a una parola chiave che specifica il tipo di dati. Il tipo di equalizzatore può essere modificato tramite il selettore Equaliser, posto alla destra della finestra EQ.
Ogni filtro possiede:
- Una casella di selezione/deselezione del filtro
- Un numero identificativo e una linea colorata che mostra come il filtro sarà visualizzato quando mostrerà delle risposte individuali
- Un comando "Control" relativo alle impostazioni, che dovrebbe essere lasciato su "Automatic" per consentire a REW la configurazione automatica dei filtri, oppure su "Manual" per i filtri che devono essere lasciati inalterati.
- Un comando "Type", che per TMREQ e per i filtri generici può essere:
- PK (peaking) per un filtro parametrico
- LP per un filtro Low Pass a 12dB/ottava (Q=0.7071)
- HP per un filtro High Pass a 12dB/ottava (Q=0.7071)
- LS per un filtro Low Shelf
- HS per un fitlro High Shelf
- NO per un fitlro notch
- Modal per un filtro Modale
- L’equalizzatore generico e il DCX2496, hanno anche dei filtri shelving implementati
- LS 6dB per un filtro a 6dB/ottava Low Shelf
- HS 6dB per un filtro a 6dB/ottava High Shelf
- LS 12dB per un filtro a 12dB/ottava Low Shelf
- HS 12dB per un filtro a 12dB/octave High Shelf
- Le impostazioni dell’equalizzatore generico hanno inoltre:
- LPQ, un filtro Low Pass a 12dB/ottava con Q regolabile
- HPQ, un filtro High Pass a 12dB/ottava con Q regolabile
- Le impostazioni dell’equalizzatore generico hanno inoltre:
- Per molti altri equalizzatori, i soli tipi disponibili sono i filtri PK e i filtri Modali, anche se l’etichetta per i filtri PK, varia. Le impostazioni dell’equalizzatore MiniDSP, supporta tutti i filtri che il tipo di equalizzatore generico supporta.
- Centre Frequency/Corner Frequency, Gain, Q, Bandwidth oppure Target T60, appropriati per il tipo di filtro e per l’equalizzatore selezionato. La larghezza di banda in Hz nei punti con guadagno al 50%, è mostrata a fianco del comando Q o Bandwidth per i filtri PK.
- La visualizzazione del tempo di decadimento di 60dB, espressa in millisecondi, per una modalità che dovrebbe combaciare con le impostazioni correnti del filtro, e un tempo di decadimento di 60dB del filtro stesso, che è il decadimento residuo dopo la cancellazione del decadimento di una risonanza modale, nella modalità di decadimento indicata. Questo corrisponde alle posizioni degli zeri e dei poli del filtro.
La modalità DSP1124P, ha un display aggiuntivo, che mostra la frequenza nella forma in cui deve essere inserita in quell’unità, per esempio come 1/3 di ottava centrale e una regolazione fine il cui range varia da -9 a +10 (63 -5 nell’esempio qui sotto).
Il filtro di tipo modale, è un filtro PK la cui larghezza di banda o il Q, è regolato da REW per combaciare con il tempo Target T60, ed è utilizzato per contare accuratamente una risonanza modale, il cui tempo T60 è noto. Per coincidere con un tempo T60 specifico, la larghezza di banda del filtro o il suo Q, deve essere modificato così come il suo guadagno o la sua frequenza centrale. REW sceglie le impostazioni relative alla larghezza di banda o al Q supportato dall’equalizzatore selezionato che più si avvicina al target T60.