Grafico della chiarezza: differenze tra le versioni

Da REW Wiki.
(Creata pagina con "===<span style="color:#4076c0; text-decoration: underline;">Grafico della chiarezza</span>===")
 
(Comandi)
 
(11 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
===<span style="color:#4076c0; text-decoration: underline;">Grafico della chiarezza</span>===
 
===<span style="color:#4076c0; text-decoration: underline;">Grafico della chiarezza</span>===
 +
 +
 +
<div style="text-align:justify;">In questo grafico vengono visualizzate le curve di chiarezza e di definizione C50, C80 e D50 per ciascuna frequenza centrale del filtro a una ottava o a un terzo di ottava. Vedere di seguito per le descrizioni di ciascuno di questi parametri.</div>
 +
 +
 +
[[File:Singleclarity.jpg]]
 +
 +
 +
===<span style="color:#4076c0; text-decoration: underline;">Comandi</span>===
 +
 +
 +
Il pannello di controllo del grafico della chiarezza, dispone di questi controlli:
 +
 +
 +
[[File:Claritycontrols.jpg]]
 +
 +
 +
Il selettore di banda permette di scegliere se filtrare i risultati per ottava o terzo di ottava. Le impostazioni di filtraggio utilizzate sono quelle del grafico RT60.<br>
 +
<div style="text-align: justify";>Il grafico può mostrare delle barre orizzontali centrate su ciascuna frequenza del filtro e che coprono la sua larghezza di banda, oppure delle linee che uniscono le frequenze centrali del filtro, in base all'impostazione '''Use bars on plot'''.</div><br>
 +
<div style="text-align: justify";>Il pulsante '''Trace options''', apre una finestra di dialogo che consente di modificare il colore e il tipo di linea delle tracce del grafico. Qualora venisse apportata una modifica, questa verrà applicata a tutte le misurazioni mostrate. È anche possibile nascondere le tracce, rimuovendole dal grafico e dalla relativa legenda.</div><br>
 +
<span style="color:#4076c0;>Le misure di chiarezza</span> disponibili sono:
 +
 +
 +
<span style="color:#4076c0;>'''''Chiarezza C50'''''</span>
 +
 +
::Il rapporto tra l'energia iniziale e quella finale espresso in dB, utilizzando l'energia sonora nei primi 50 ms come parte "iniziale". C50 è spesso utilizzato come indicatore della chiarezza del discorso.
 +
 +
 +
<span style="color:#4076c0;>'''''Chiarezza C80'''''</span>
 +
 +
::Il rapporto tra l'energia iniziale e quella finale espresso in dB, utilizzando l'energia sonora nei primi 80 ms come parte "iniziale". C80 è spesso utilizzato come indicatore della chiarezza musicale.
 +
 +
 +
<span style="color:#4076c0;>'''''Definizione D50'''''</span>
 +
 +
::Il rapporto percentuale tra l'energia iniziale e quella totale, utilizzando l'energia sonora nei primi 50 ms come parte "iniziale"
 +
 +
 +
I valori dei parametri (RT60 e chiarezza) per la misurazione corrente possono essere scritti in un file di testo utilizzando la voce del menu File → Export → '''RT60 data as text'''.
 +
----

Versione attuale delle 08:51, 18 ott 2023

Grafico della chiarezza

In questo grafico vengono visualizzate le curve di chiarezza e di definizione C50, C80 e D50 per ciascuna frequenza centrale del filtro a una ottava o a un terzo di ottava. Vedere di seguito per le descrizioni di ciascuno di questi parametri.


Singleclarity.jpg


Comandi

Il pannello di controllo del grafico della chiarezza, dispone di questi controlli:


Claritycontrols.jpg


Il selettore di banda permette di scegliere se filtrare i risultati per ottava o terzo di ottava. Le impostazioni di filtraggio utilizzate sono quelle del grafico RT60.

Il grafico può mostrare delle barre orizzontali centrate su ciascuna frequenza del filtro e che coprono la sua larghezza di banda, oppure delle linee che uniscono le frequenze centrali del filtro, in base all'impostazione Use bars on plot.

Il pulsante Trace options, apre una finestra di dialogo che consente di modificare il colore e il tipo di linea delle tracce del grafico. Qualora venisse apportata una modifica, questa verrà applicata a tutte le misurazioni mostrate. È anche possibile nascondere le tracce, rimuovendole dal grafico e dalla relativa legenda.

Le misure di chiarezza disponibili sono:


Chiarezza C50

Il rapporto tra l'energia iniziale e quella finale espresso in dB, utilizzando l'energia sonora nei primi 50 ms come parte "iniziale". C50 è spesso utilizzato come indicatore della chiarezza del discorso.


Chiarezza C80

Il rapporto tra l'energia iniziale e quella finale espresso in dB, utilizzando l'energia sonora nei primi 80 ms come parte "iniziale". C80 è spesso utilizzato come indicatore della chiarezza musicale.


Definizione D50

Il rapporto percentuale tra l'energia iniziale e quella totale, utilizzando l'energia sonora nei primi 50 ms come parte "iniziale"


I valori dei parametri (RT60 e chiarezza) per la misurazione corrente possono essere scritti in un file di testo utilizzando la voce del menu File → Export → RT60 data as text.