Misurare l'impedenza: differenze tra le versioni
(→Canali d’ingresso invertiti) |
|||
Riga 96: | Riga 96: | ||
− | ===<span style="color:#4076c0; text-decoration: underline;">Canali d’ingresso | + | ===<span style="color:#4076c0; text-decoration: underline;">Canali d’ingresso scambiati</span>=== |
− | <div style="text-align:justify;">Se i canali d’ingresso sono stati connessi nel modo sbagliato, la misura dell’impedenza sarà più alta approssimativamente del valore | + | <div style="text-align:justify;">Se i canali d’ingresso sono stati connessi nel modo sbagliato, la misura dell’impedenza sarà più alta approssimativamente del valore del resistore di rilevamento e la fase spostata di circa 180 gradi. Per verificare se tutto è stato collegato correttamente, eseguite una misura di test su un resistore (inferiore a 100 ohm).</div> |
---- | ---- | ||
− | |||
===<span style="color:#4076c0; text-decoration: underline;">Misura della qualità dell’impedenza</span>=== | ===<span style="color:#4076c0; text-decoration: underline;">Misura della qualità dell’impedenza</span>=== |
Versione delle 10:18, 10 set 2023
Indice
Misure di impedenza
Il carico appare in parallelo con l'impedenza di ingresso della scheda audio e l'impedenza dei puntali. Prima della calibrazione, questi effetti vengono parzialmente corretti utilizzando nel calcolo l'equivalente parallelo del resistore di rilevamento e della resistenza di ingresso della scheda audio, il cui valore viene inserito nella finestra di dialogo come RINPUT.
Buoni risultati si possono ottenere utilizzando un’uscita cuffia ((o, meglio ancora, un buon amplificatore per cuffie o un dispositivo con un'uscita per cuffie ad alta potenza) per pilotare il carico, con un resistore di rilevamento da 100 ohm. Se invece si utilizza un’uscita di linea, generalmente il resistore di rilevamento è molto più grande, data l’alta impedenza d’uscita e la scarsa capacità di pilotaggio. Si può tentare con un valore di 1 KOhm, ma bisogna considerare che i risultati avranno livelli di rumore molto più alti e saranno più suscettibili al rumore di fondo. Se il dispositivo utilizzato per pilotare il carico è in grado di sopportare carichi inferiori, un resistore di rilevamento di valore inferiore, ad esempio 47 ohm, migliorerà i risultati.
Un’alternativa, è di pilotare il carico con un amplificatore di potenza, che è in grado di fornire risultati molto più accurati, con un livello di rumore molto più basso, ma prestate la massima attenzione al livello che l’amplificatore di potenza è in grado di generare, poiché potrebbe facilmente danneggiare gli ingressi della scheda audio. Se utilizzate un amplificatore di potenza, la resistenza di rilevamento può essere molto più bassa, 33 ohm o meno, ma gli ingressi della scheda audio dovrebbero essere connessi attraverso un partitore resistivo che sia in grado di fornire un’attenuazione di circa 20dB e idealmente dovrebbero essere protetti da diodi zener back-to-back, per impedire che la tensione d'ingresso superi i 5V.
L’ingresso della scheda audio collegato con il carico, deve essere lo stesso scelto come ingresso nelle impostazioni di REW della scheda audio. Nello schema sopra riportato, l’ingresso collegato è il destro, ma se è stato utilizzato il sinistro, basta semplicemente scambiare nello schema il sinistro con il destro. Se le connessioni destra e sinistra sono invertite, le misure di impedenza mostreranno delle curve che saranno spostate verso l'alto approssimativamente del valore del resistore di rilevamento.
I canali di ingresso dovrebbero avere lo stesso guadagno. Se l'interfaccia audio dispone di controlli separati per ciascun canale, regolateli per avere lo stesso guadagno prima di iniziare la misurazione. Un modo semplice per farlo è lasciare il dispositivo di misura dell'impedenza con i puntali aperti e utilizzare il generatore di segnale per riprodurre un tono sinusoidale a 1 kHz al livello di misurazione previsto, osservando i livelli di ingresso sui misuratori di livello. Regolate i guadagni di ingresso in modo che i livelli dei canali di ingresso e di riferimento, corrispondano entro 1 dB e non siano in distorsione.
Per la misurazione dell'impedenza, si consigliano sweep della durata di 10 secondi o più, in modo da fornire nei risultati buoni rapporti segnale/rumore.
Calibrazione del circuito di misura dell’Impedenza
Calibrazione a circuito aperto
- Premete il pulsante Measure (o Ctrl+M) per visualizzare il pannello Make a measurement, selezionate il pulsante Impedance e premete il pulsante 1. Open circuit cal: il testo del pulsante è rosso se la calibrazione dell'impedenza non è stata eseguita. Ricordate di scollegare i puntali all'estremità del carico come richiesto, prima di cliccare su OK nella finestra di dialogo che appare prima di avviare la misurazione.
- Effettuata l'operazione, verrà mostrato il livello del canale di misurazione (solitamente destro) rispetto al canale di riferimento, dove un valore di 100 Ohm corrisponderà al 100%, 99 Ohm al 99% e così via. Se la differenza tra i 2 canali è troppo grande (maggiore di 2 dB) la calibrazione viene interrotta poiché probabilmente è presente un errore di connessione o un'impostazione di guadagno diversa per i due canali di ingresso. In questo caso, prima di riprovare, ricontrollate le connessioni e i guadagni dei canali.
- Dopo aver effettuato la calibrazione del dispositivo di misura a circuito aperto, le differenze di guadagno tra i canali di ingresso verranno corrette.
Calibrazione in cortocircuito
- Premete il pulsante Measure (o Ctrl+M) per visualizzare il pannello Make a measurement, selezionate il pulsante Impedance e premete il pulsante 2. Short circuit cal. Ricordate di cortocircuitare tra di loro i puntali come richiesto, prima di cliccare su OK nella finestra di dialogo che appare prima di avviare la misurazione.
- Dopo la calibrazione in cortocircuito, verrà effettuata la calibrazione in serie dei puntali.
Calibrazione del resistore di riferimento
- Premete il pulsante Measure (o Ctrl+M) per visualizzare il pannello Make a measurement, selezionate il pulsante Impedance e premete il pulsante 3. Reference cal. Ricordate di collegare il resistore di riferimento ai puntali, prima di inserirne l'esatto valore e cliccare su OK nella finestra di dialogo che appare prima di avviare la misurazione.
- Dopo la calibrazione del resistore di riferimento, la calibrazione è completa.
Eseguire una misura di impedenza
- Inserite l’esatto valore della resistenza RSENSE. Questa deve essere accuratamente misurata, possibilmente con un multimetro calibrato di buona qualità, con un ponte di misura o utilizzando una resistenza di altissima precisione (0.1%). Qualsiasi errore nel valore del resistore, si riperquoterà direttamente sui risultati delle misurazioni.
- Impostate Start Freq al valore di frequenza più basso per il quale desiderate vedere la risposta e End Freq a quello più alto. Se state misurando un altoparlante per determinarne i parametri di Thiele-Small, ponete questo limite a 20 kHz. Lo sweep inizierà partendo da una frequenza pari alla metà della frequenza iniziale e terminerà ad una frequenza doppia rispetto a quella finale impostata (con un limite complessivo pari alla metà della frequenza di campionamento della scheda audio), per fornire una misurazione accurata su tutta la gamma scelta.
- L’impostazione Level, controlla il livello rms, al quale viene generato lo sweep. Il massimo valore è -3 dBFS, o il suo equivalente in dBu, dBV o Volt, a meno che non sia stata selezionata l'opzione Full scale sine rms is 0 dBFS nel pannello Preferenze, nel qual caso il massimo è 0 dBFS. Utilizzando il valore massimo si posizioneranno i picchi del segnale al fondo scala digitale: alcune schede audio potrebbero distorcere al massimo livello. Se utilizzate un amplificatore di potenza fate attenzione ai livelli eccessivi. L'impedenza dell'altoparlante viene generalmente misurata al meglio con una tensione compresa al massimo tra circa 100 mV e 200 mV; i valori di tale tensione di uscita, dipendono dal valore del resistore di rilevamento. Per un resistore di rilevamento da 100 ohm e un driver da 8 ohm, l'uscita per 100 mV ai terminali sarebbe di circa 1,35 V.
- Le impostazioni relative al metodo di misurazione scelto, si trovano sul lato destro del pannello "Make a measurement". Il parametro Lenght, controlla la lunghezza dello sweep, specificando il numero di campioni nella sequenza. Il valore predefinito è 256k. Dividendo il numero di campioni per la frequenza di campionamento della scheda audio, si ottiene la durata dello sweep espressa in secondi e mostrata a destra. La durata complessiva comprende i periodi di silenzio prima e dopo la scansione.
- Se il numero degli Sweep è maggiore di 1, REW utilizza il metodo di pre-media sincrona, catturando cioè il numero selezionato di sweep per ogni misurazione, calcolandone la media dei risultati per ridurre gli effetti del rumore e delle interferenze. Tale metodo, migliora il rapporto S/N di quasi 3 dB ad ogni raddoppio del numero degli sweep. Inoltre la media, è particolarmente utile quando le misurazioni sono affette da interferenze, siano esse acustiche o elettriche. In questo caso, producendo risultati non coerenti, saranno soppresse dal processo. Se si utilizzeranno più sweep, gli ingressi e l'uscita dovranno trovarsi sullo stesso dispositivo.
- Il pulsante Check levels, genera per alcuni secondi un rumore rosa che copre l'intervallo di frequenza selezionato per la misurazione e controlla che il livello di ingresso non sia troppo alto o troppo basso. La pressione sul pulsante Cancel mentre il rumore rosa è in riproduzione, ne causerà il suo spegnimento (si spegnerà automaticamente dopo 3 secondi). Il livello efficace misurato verrà visualizzato sul pannello "measurement", con un avvertimento nel caso di segnale troppo alto o troppo basso.
- Premete Start Measuring per eseguire la misura. Sul pannello measurement, sarà visualizzato l’indicatore di avanzamento e il valore del suo margine (headroom).
Canali d’ingresso scambiati
Misura della qualità dell’impedenza
Un’altra fonte di errore è rappresentata dall’impedenza degli ingressi della scheda audio, che sono posti in parallelo al carico. Questo limita la precisione della misura di carichi ad alta impedenza. Per tale ragione, il metodo è più adatto a carichi con impedenza inferiore a poche centinaia di ohm.