Misurazioni offline: differenze tra le versioni

Da REW Wiki.
(Importare le registrazioni dello sweep)
(Importare le registrazioni dello sweep)
Riga 28: Riga 28:
  
  
Caricate prima il file di sweep della misurazione, selezionandone la posizione o trascinandolo nella finestra denominata "stimulus". Vi verrà chiesto di scegliere quale canale importare (1 è il canale sinistro, 2 è quello destro). Se i file cal del microfono e della scheda audio correnti, specificati nelle [[Preferenze files di Calibrazione#Preferenze files Cal|preferenze dei files di calibrazione]] di REW, devono essere applicati ai file che si stanno importando (ad esempio, se avete effettuato le registrazioni con un microfono calibrato e il file cal del microfono è stato caricato in REW), selezionate la casella '''Apply cal files'''. Verrà mostrata un'immagine della forma d'onda del segnale.<p>Ora, caricate il file della risposta registrato, selezionandone la posizione o trascinandolo nella finestra denominata "response". Se si dispone di più registrazioni, è possibile trascinarle tutte contemporaneamente nella stessa finestra e per ciascuna di esse verrà generata una misurazione separata. Se la frequenza di campionamento della registrazione è un multiplo intero o una frazione della frequenza di campionamento dello sweep di misura, la registrazione verrà ricampionata per corrispondere alla frequenza di sweep prima dell'elaborazione.</div>
+
Caricate prima il file di sweep della misurazione, selezionandone la posizione o trascinandolo nella finestra denominata "stimulus". Vi verrà chiesto di scegliere quale canale importare (1 è il canale sinistro, 2 è quello destro). Se i file cal del microfono e della scheda audio correnti, specificati nelle [[Preferenze files di Calibrazione#Preferenze files Cal|preferenze dei files di calibrazione]] di REW, devono essere applicati ai file che si stanno importando (ad esempio, se avete effettuato le registrazioni con un microfono calibrato e il file cal del microfono è stato caricato in REW), selezionate la casella '''Apply cal files'''. Verrà mostrata un'immagine della forma d'onda del segnale.<p>Ora, caricate il file della risposta registrato, selezionandone la posizione o trascinandolo nella finestra denominata "response". Se si dispone di più registrazioni, è possibile trascinarle tutte contemporaneamente nella stessa finestra e per ciascuna di esse verrà generata una misurazione separata. Se la frequenza di campionamento della registrazione è un multiplo intero o una frazione della frequenza di campionamento dello sweep di misura, la registrazione verrà ricampionata per corrispondere alla frequenza di sweep prima dell'elaborazione.</p></div>
  
  
 
[[file:Importsweeploaded.jpg]]
 
[[file:Importsweeploaded.jpg]]

Versione delle 18:14, 9 set 2023

Misurazioni offline

A volte non è possibile o pratico collegare un computer al sistema che si desidera misurare e l'opzione di riproduzione dei file live non è adatta. In questi casi il segnale di sweep può essere riprodotto attraverso il sistema e la risposta registrata con altri mezzi. La registrazione, che contiene lo sweep e la sua risposta, possono quindi essere importati per generare una nuova misurazione. Questo operazione viene fatta utilizzando la voce Import Sweep Recordings presente nel menu File.


Generazione del segnale di sweep

Il primo passo per produrre il segnale di sweep da utilizzare per la misura, è di farlo generare dal generatore di segnale. Tale segnale, sarà poi riprodotto quando si effettuerà la registrazione della risposta.


Siggenmeassweep.jpg


Per la misurazione offline è necessario l'utilizzo di un segnale di riferimento temporale. Impostate il livello del segnale dello sweep, il trim del riferimento temporale (il trim sarà tipicamente a zero) e la frequenza di campionamento alla quale verrà generato il segnale di sweep: questa dovrebbe essere la stessa frequenza di campionamento alla quale verrà registrata la risposta o un multiplo intero o una frazione della velocità di registrazione. Scegliete come risoluzione del campione WAV, 32 bit float se il sistema che state misurando la supporta, altrimenti provate con 24 bit.


Importare le registrazioni dello sweep

Per importare la registrazione di uno sweep, utilizzate la voce Import Sweep Recordings presente nel menu File (o utilizzate la scorciatoia Ctrl+Maiusc+N).


Importsweepblank.jpg


Caricate prima il file di sweep della misurazione, selezionandone la posizione o trascinandolo nella finestra denominata "stimulus". Vi verrà chiesto di scegliere quale canale importare (1 è il canale sinistro, 2 è quello destro). Se i file cal del microfono e della scheda audio correnti, specificati nelle preferenze dei files di calibrazione di REW, devono essere applicati ai file che si stanno importando (ad esempio, se avete effettuato le registrazioni con un microfono calibrato e il file cal del microfono è stato caricato in REW), selezionate la casella Apply cal files. Verrà mostrata un'immagine della forma d'onda del segnale.

Ora, caricate il file della risposta registrato, selezionandone la posizione o trascinandolo nella finestra denominata "response". Se si dispone di più registrazioni, è possibile trascinarle tutte contemporaneamente nella stessa finestra e per ciascuna di esse verrà generata una misurazione separata. Se la frequenza di campionamento della registrazione è un multiplo intero o una frazione della frequenza di campionamento dello sweep di misura, la registrazione verrà ricampionata per corrispondere alla frequenza di sweep prima dell'elaborazione.


Importsweeploaded.jpg